FC Bari 1908, storia di un nuovo logo legato al territorio ma manca il vero storytelling

«Questo logo – ha dichiarato Gianluca Paparesta – rappresenta il nuovo corso ma senza dimenticare il passato. La squadra del Bari è nata nel 1908 e ci teniamo a precisarlo. È la sintesi del percorso che vuole intraprendere la nuova società, dove è specificata la connotazione territoriale e il riferimento a San Nicola». Due immagini differenti quelle ideate dalla Microprint di Bari, agenzia che ha realizzato il tutto; l’icona ufficiale ed una solidale, che trasforma la cresta della prima in un cuore, mentre il cerchio che racchiude questo coacervo di idee si colora di oro, con la scritta “solidale” sul fondo.

 

La creazione del logo del Bari è un’incrocio di simboli e della loro sintesi grafica:

citazione 1: San Nicola patrono della città di Bari

citazione 2: la città di Bari, i suoi colori.

citazione 3: la storia del marchio del Bari, la cresta del gallo.

il segno distintivo: il decollo, l’ascesa

il naming: Football Club Bari 1908

 

FC BARI 1908 _logo

FC BARI 1908 logotype

Creato dai grafici Gigi Buonsante e Cinzia Torro della Microprint Studio, il nuovo simbolo del Bari calcio rompe gli schemi e guarda avanti, mantenendo solo qualche accenno con il vecchio logo dell’AS Bari calcio e cioè la cresta del gallo rossa. Il galletto scompare e cede il posto ai caratteri che formano il nome della società, ovvero FC Bari 1908. I creatori del nuovo logo FC Bari 1908, come anticipato, hanno riempito di simbolismo il disegno che rappresenterà i galletti biancorossi. La mezzaluna color ora rappresenta l’aureola del santo protettore della città, ovvero il santo di Mira San Nicola.

Bisogna dire che è stata fatta una interessante opera di sintesi grafica, ma quello che sembra un po’ a tutti che manchi l’anima e che allontanarsi dal vecchio logo sia stato quasi un sacrilegio. A causa di tutto ciò è nato l’hashtag #‎ridateciilgalletto‬ con il quale i tifosi protestano sulla scelta fatta e sperano gli venga ridato il loro amato galletto.

…e pensare che basterebbe aver reso partecipi anche i tifosi della nuova creazione del logo. Che sia stata fatta la scelta sbagliata? forse nell’era dei social sarebbe stato più opportuno far scegliere ai tifosi il nuovo logo, d’altronde l’ultima parte del campionato ha dimostrato che sono loro la vera anima del bari?
Sicuramente la strada intrapresa è quella giusta (anzi complimenti alle opere di sintesi quasi tutte perfettamente azzeccate), però manca la seconda parte: il racconto (storytelling) e il finale. Bisogna correggere il tiro, bisogna scrivere la storia ma specialmente bisogna raccontarla forse serviva un’agenzia di advertising più che uno studio di grafica e una proposizione del logo sfruttando le potenzialità del multichannel.

 

Credits & Description:

Advertising Agency: Microprint Studio
Advertiser: FC BARI 1908
Category: Branding logo creations
Creative Director: Gigi Buonsante
Art Director: Cinzia Torro

source: Repubblica.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...