The pentuple personality of a Product Manager [infographic]

Dear Product Manager, think markets before Product Definition

Monito direi “scontato” per un PM è quello sopra riportato. Quella dei Product Manager è un ruolo (PMs) fondamentale in qualsiasi azienda in quanto ha come funzione principale la definizione degli obiettivi commerciali (vendite, fatturato, quote di mercato, profitti) e delle strategie di marketing. Egli si occupa della definizione del prezzo, della confezione,dell’elaborazione della pubblicità, della pianificazione dei mezzi di comunicazione, della promozione vendite. La sua funzione è dunque quella di imprenditore del prodotto. Le sue decisioni riguardano sia il prodotto esistente, sia lo studio di un nuovo prodotto (test, scelta del nome,formulazione del piano di marketing).

Per affrontare con successo la sua carriera, un product manager deve essere una figura “multipersonale” o meglio deve godere di tutte quelle caratteristiche che sono utili per riconoscere “the good product manager from the great product manager“!

Deve essere una figura carismatica, in cui pulsi la passione per il proprio lavoro e per i propri prodotti (Passionate). Solo in questo modo potrebbe essere in grado di evangelizzare le proprie idee (Evangelist) trasmettendole alla sua squadra, alla sua azienda e quindi a chi (dell’azienda) si interfaccia direttamente con il consumatore. Il consumatore, una realtà fondamentale per qualsiasi azienda. Diceva Theodore Levitt, esperto di marketing dell’ Harvard Business School, “People don’t want to buy a quarter-inch drill. They want a quarter-inch hole!“. E’ fondamentale quindi capire i consumatori, analizzare i loro bisogni (a quarter-inch hole) e dar loro una soluzione (drill); essere quindi una sorta di psicanalista del nostro consumer (Psychoanalyst) per immedesimarsi in lui e capire quello di cui ha bisogno, il modo in cui gradisce risolvere i suoi bisogni, il colore dei suoi bisogni, al fine di poter adottare una politica strategica (Strategist) utile a centrare il target. Il Product Manager che sia alle prime armi (junior) o che abbia ormai un’esperienza “navigata” alla sue spalle deve racchiudere in se le peculiarità che contraddistinguono i Nerd, studioso, intellettuale, con un’intelligenza e capacità di analisi superiore alla media e con una certa propensione per la tecnologia e l’informatica!

Altre caratteristiche? capacità decisionale e di analisi e sintesi; creatività; chiarezza di obiettivi; capacità di lavorare in gruppo.

the_pentuple_personality_of_a_product_manager

Una risposta a “The pentuple personality of a Product Manager [infographic]

Scrivi una risposta a Anna Cancella risposta