La sottile linea tra “Like” un Brand e “Like” il suo Social Marketing

Oggi abbiamo delle statistiche su quanti “like” sono stati cliccati per un determinato brand in Facebook, ma in realtà a chi clicca sul “like”  piace realmente il brand o piace il “social Marketing” che il brand attua attraverso i siti di social networking? ma d’altronde è realmente importante scindere i due casi?

Io direi che bisognerebbe ragionare caso per caso perchè con lo sviluppo dei social media e l’utilizzo dei maggiori brand degli stessi la vita dei brand potrebbe essere divisa in due: pre e post Social Media Developing proprio per il motivo che con questi nuovi media molti brand stanno attuando una politica in alcuni casi complementare, in altri diversa alla loro classica strategia di Marketing proprio perchè con i nuovi media si può “provare” a far qualcosa di diverso. E’ indubbia comunque la logica che vuole che le strategie di Marketing siano coerenti in tutti i mezzi… è pericoloso confondere i consumatori, è pericoloso che perdano le loro certezze sui loro Love Brands.

Qui sotto un’interessante sondaggio di eMarketers tratto dal report “Subscribers, Fans and Followers” di ExactTarget sull’opinione che ” Liking a brand is not necessarily an invtatio to market“.

Ci sono anche alcuni studi che hanno mostrato che  “while social brand followers are interested in deals, they have other reasons to connect“.

 

source: eMarketers

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