Dite addio ai Captcha, è arrivata l’ora di guadagnare divertendosi

I really hate captchas. They’re annoying“. Questo è uno dei commenti sul sistema Captha. Chi non è stato mai infastidito da questo metodo utilizzato anzi direi sovrautilizzato specialmente negli ultimi anni. Ma cosa significa questo acronimo e a cosa serve?

Con l’acronimo inglese CAPTCHA si denota nell’ambito dell’informatica un test fatto di una o più domande e risposte per determinare se l’utente sia un umano (e non un computer o, più precisamente, un bot). L’acronimo deriva dall’inglese “completely automated public Turing test to tell computers and humans apart

Un test captcha tipicamente utilizzato è quello in cui si richiede all’utente di scrivere quali siano le lettere o numeri presenti in una sequenza di lettere o numeri che appaiono distorti o offuscati sullo schermo.

I captcha sono stati sviluppati per la prima volta nel 1997 per AltaVista da Andrei Broder e colleghi per impedire ai bot di aggiungere URL al loro motore di ricerca, cercavano di creare immagini resistenti agli attacchi degli OCR, quindi consultarono il manuale degli scanner della Brother e seguirono le istruzioni per ricreare una pessima situazione (caratteri storti, con font diversi, sfondi non omogenei ecc). Broder sosteneva di aver ridotto lo spam di oltre il 95%.

Bene ora si sta cercando di rendere questo sistema meno noioso e meno fastidioso e perchè no guadagnarci anche! Che ne dite se, invece di digitalizzare un codice, voi digitalizzate il payoff NikeJust do it“? Ciò è quello che Solve Media sta cercando di far divenire realtà. L’azienda, creata poco meno di un anno fa, sta lavorando duramente per perfezionare una tecnologia sicura che permetta di inserire gli ads in questi spazi. Sono stati ufficialmente lanciati ieri!

Questo slideshow richiede JavaScript.

source: Brainstorm9 AdAge

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...