|FOCUS hot JOBS| Community Manager. Skills essenziali per un ruolo in forte ascesa

Secondo alcuni il 2010 è l’anno del Community Manager. Sono sempre più le aziende che, grazie alle nuove tecnologie e agli strumenti del marketing digitale, aprono community on-line  e affidano a questa figura il compito di gestirle.

Ma chi è il Community Manager? Quale formazione e background professionale deve avere per svolgere con successo il proprio compito? E soprattutto perchè tutti lo vogliono?

Una vera e proprio voglia di “Content and Community management“,  quella che sta investendo le  maggiori aziende americane. Oltre ai numerosi operatori del settore tecnologico e digitale, per i quali il ruolo di Community Manager esiste già da tempo, anche i reparti di marketing di Walt Disney Co., Allstate, Office Depot, Citibank, Vonage e l’Universitàdi Chicago sono alla ricerca di tali profili.

Ma quali devono essere le abilità che un Community manager deve avere? Ce ne da una visione d’insieme questo infografico di ZDnet da cui è facile comprendere che l’uomo dedicato a questo ruolo deve sapersi ben districare tra Platform management, Project management, Product management, Customer management, Brand management, Advertising & Marketing, Staff development, Business planning, Community management, Content management e Professional development.

source: ZDnet Valori Primi lab The Blog TV

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