QR Code: antologia di un successo. Vi presento il blog in QR Code

Un Codice QR (in inglese, QR Code) è un codice a matrice (o codice a barre bidimensionale) creato dalla corporation giapponese Denso-Wave nel 1994. Il “QR” deriva da “Quick Response” (Risposta Rapida), poiché il creatore pensava ad un codice che consentisse una rapida decodifica del suo contenuto.

I codici QR sono maggiormente comuni in Giappone e sono attualmente il più popolare tipo di codice bidimensionale in quel paese. In Europa come in Italia tali tipi di codice cominciano a svilupparsi nell’ultimo anno. Sull’onda del successo ottenuto in Giappone, la tecnologia basata sui QR code In Europa è poco diffusa, forse anche perché le sue potenzialità sono legate all’utilizzo di uno smartphone, il cui uso non è ancora così pervasivo, per lo meno in Italia.

Il Regno Unito sta giocando un ruolo di primo piano nell’utilizzo dei tag bidimensionali. Pepsi, con l’iniziativa Max Kicks ha fatto convergere gli utenti sul proprio sito wap per avere accesso  a una serie di servizi e gadgets scaricabili.

Sempre in UK l’uscita in dvd del film 28 Weeks later è stata lanciata, fra l’altro,  posizionando un tag sul sito web del film e su affissioni outdoor nella città di Londra con l’obiettivo di incrementare la community dei fan del film. Molti quotidiani ora stanno usando questa tipologia di codici (Gazzetta dello sport e Repubblica su tutti) e grazie allo sviluppo specialmente nell’ultimo anno dell’iPhone e delle app di lettura (2D Sense su tutte) il QRCode sta prendendo piede. Si prospettano diverse iniziative a riguardo nei prossimi mesi. Stay tuned!

Interessante è il sito CreateQRcode grazie al quale è possibile creare il QR Code di: web address, email address, Phone number, plain text, Business Card, Schedule Event. Se avete un iPhone c’è un app molto interessante e stabile 2D Sense con la quale potete leggere il QR Code qui sopra!

source: Wikipedia Qreateandtrack QR Code 2D Sense

4 risposte a “QR Code: antologia di un successo. Vi presento il blog in QR Code

    • Complimenti, potenzialmente è molto forte!
      CURIOSITA’: Come sta andando la vostra iniziativa? Da quanto tempo è on air?
      PERPLESSITA’: Purtroppo inizialmente ci sarà un lento sviluppo: potenzialmente pochi usano questa tecnologia? pochi hanno lo smartphone e hanno una connessione flat da telefonino.
      IDEA: pensate a un app per iPhone, Android, Windows 7 e Bada😉

      • L’iniziastiva sta andando abbastanza bene, abbiamo avuto le prie adesioni già sviluppate e c’è sempre maggior interesse per questa tecnologia applicata al vino, siamo quindi fiduciosi, anche se quello che ci manca è il contatto diretto con le aziende, infatti appena riusciamo a fare delle demo dal cliente si intuisce suito il loro interesse. E’ vero che in Italia non sono ancra moltissimi quelli che vanno su internet da mobile, ma sono in costante aumento ed inoltre, essendo il vino un prodotto molto esportato, bisogna anche pensare che ci sono mercati importanti come Giappone, usa, america del sud ed inghilterra in cui il qrcode ha già preso piede. Per quando riguarda possibili applicazioni per il momento non abbio pensato, ci vorrebbe un’idea “interessante”

      • Ottimo!
        vedo che avete le idee chiare per il futuro.
        All’estero sicuramente ha preso piede da un bel po’ il qr code e sappiamo che il vino italiano gode di un’ottimo nome all’estero.
        Seguirò con attenzione la vostra iniziativa😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...