Press & Outdoor Key Award: si premiano le migliori campagne stampa e outdoor (periodo 1 gennaio 2009 al 31 marzo 2010)

Media Key ieri 26 maggio alle ore 18.30 nell’Aula Magna della prestigiosa sede milanese della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM in Via Carlo Bo 1 a Milano ha presentato la settima edizione del Press & Outdoor Key Award, il riconoscimento dedicato alle campagne pubblicitarie andate on air dal 1 gennaio 2009 al 31 marzo 2010 e veicolate attraverso la stampa quotidiana e periodica, dall’outdoor e dalle nuove forme di comunicazione in esterna giunto alla settima edizione.

Il galà di premiazione è stato condotto da un in formissima Giacomo Valenti, voce e volto noto della radio e della televisione per i suoi ruoli comici nei programmi Candid CameraControcampo, che ha dispensato commenti e siparietti per tutti. Bellissimo il siparietto finale con Marco Roveda, fondatore di Fattoria Scaldasole (prima azienda agroalimentare del biologico in Italia che ha spalancato le porte all’agricoltura biologica in Italia) e presidente e fondatore di LifeGate, presidente di LifeGate Planet.

Grande attenzione da parte della platea su tutti i lavori iscritti (visibili sul numero di Media Key distribuito alla manifestazione, e attraverso un’esposizione aperta al pubblico il prossimo 12, 13, 14 maggioFieramilanocity in occasione dell’Omnicom Expo e nella hall dello IULM a partire dal pomeriggio del 26 maggio).
Così come ci comunica il titolo dell’evento, le campagne esposte sono comprese tra quelle veicolate su circuito stampa, divise per categorie merceologiche, su circuito affissione divise per tipologia di impianti e comunicazione non convenzionale ovvero le nuove forme di comunicazione in esterna.

Fra i partner dell’evento di Media Key figurano: Adstream, Arjowiggins, IGP Decaux, l’Università IULM di Milano, LifeGate, Promocard, Publicitas International e Urban Outdoor.

Tra i vincitori spiccano aziende le cui campagne pubblicitarie si sono distinte per innovazione e creatività: Aqualandia, Cargoitalia, Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti, Enel, Eni, Fater, Fiat, IBM, IKEA, Ing Direct, Jonas Onlus, Kraft Foods Italia, Lavazza, Luxottica, Miroglio Fashion, NBC Studio Universal, RCS, Sisal, SKY Italia, Timberland, Vodafone, Zucchi.

Ecco i vincitori della serata di Gala di ieri sera divisi per categorie elencati qui di seguito (Mediakey winners):

PRESS KEY AWARD

  • 1 – FOOD

Bevande alcoliche e non alcoliche, prodotti dolciari e prodotti da forno, latte e derivati, grassi vegetali e aceti, alimentari freschi e di base, conservati e preparati, dietetici.

  • 2 – Family LifeStyle

Prodotti per la casa, prodotti per pulizia e igiene, casalinghi, arredamenti e ristrutturazioni, sanitari e ortopedici, farma ceutici, elettrodomestici, materiale da costruzione.

  • 3 – Trasporto ed Energia

Automobili, veicoli commerciali, motociclette, scooter, biciclette, accessori per auto e moto, carburanti e oli, imbarcazioni e motori marini, ferrovie, funivie, distributori, energia elettrica, eolica e solare, pile e torce.

  • 4 – Beauty & Fashion

Abbigliamento, accessori, prodotti per igiene personale, cosmetici e profumi.

  • 5 – Finanza e Assicurazioni, Commercio e GDO

Istituti di credito, banche e assicurazioni, società immobiliari, catene in franchising, distribuzione e promozione, fast food

  • 6 – Tempo Libero

Tempo libero e sport, concorsi, lotterie ed eventi, apparecchi audiovisivi, informatica e telefonia, turismo e viaggi, giocattoli e divertimenti, agricoltura e allevamenti, materiali e attrezzi da lavoro (bricolage).

  • 7 – Media & Educational

Compagnie telefoniche, emittenti radio e tv, quotidiani e periodici, collezionabili, libri e dizionari, elenchi telefonici, scuole e corsi professionali, servizi educativi, cd audio, dvd video, internet (portali, motori di ricerca e provider, servizi per la banda larga, web sites e commercio elettronico, web tv).

  • 8 – Campagne istituzionali e Sociali, Comunicazione pubblica e Politica

Associazioni, club, fon dazioni e organizzazioni senza fine di lucro, organizzazioni sindacali, uffici di col locamento, lavoro interinale, servizi pubblici, società di servizi, forze armate, campagne politiche.

  • 9 – International Press Campaign

Tutte le campagne press realizzate in Italia per i mercati esteri.

OUTDOOR KEY AWARD

  • A – Poster

(formati 6×6, 6×3, 4×3, 4×3,20, 4×2,40)  Impianti costituiti da tabelloni su cui viene affisso il manifesto dove è stampato il messaggio e/o da un sistema di retroilluminazione che conferisce particolare risalto all’immagine.

  • B – Dinamica Classica e Mezzi Decorati

Dinamica classica esterna (telaio fissato esternamente in prossimità delle porte di ingresso sulla fiancata dei mezzi di trasporto di superficie oppure sul retro della vettura in posizione centrale), dinamica classica interna (cartelli fissi, volanti e vetrofanie che arredano le vetture dei mezzi di trasporto pubblico urbano), mezzi decorati.

  • C – Arredo urbano e metropolitane

Pensiline e palinebus, stendardi, trespoli, diapason bifacciali, colonne, indicatori parcheggio, fioriere, mupi, spazi pubblicitari nelle metropolitane.

  • D – Grandi Formati

Impianti di vari formati e di dimensioni maggiori di quelle dei poster che dominano lo spazio urbano sottostante.

UNCONVENTIONAL COMMUNICATION

  • S1 – Card Campaigns

Campagne veicolate attraverso le cartoline.

  • S2 – Ambient Media

Progetti creativi non convenzionali per spazi esterni: pubblicità realizzate con rivestimenti speciali, in 3D, con forme oltre gli standard o con effetti speciali che interagiscono con impianti tecnologici.

  • S3 – Product Promotion

Eventi creativi non convenzionali per la promozione del prodotto: temporary store, guerrilla, eventi particolari, in-store promotion, attività di below the line.

  • S4 – Packaging e Oggettistica Promozionale

Progetti di design e confezioni di prodotto particolarmente creativi

  • S5 – Direct Marketing

Campagne effettuate a mezzo posta o e-mail in cui, oltre all’invio di materiale informativo e promozionale, siano presenti particolari spunti creativi e adeguati meccanismi di ritorno di informazioni ed efficacia nell’azione.

  • S6 – Media Creativity

Campagne media che si sono distinte per una notevole creatività nell’utilizzo dei mezzi stampa e affissione.

CATEGORIE SPECIALI

  • S7 – Campagne Integrate

Campagne che, nella loro media strategy, utilizzano tre o più mezzi e almeno un lavoro veicolato su stampa e/o affissione (per esempio: stampa, web, unconventional, direct marketing, eventi, tv, radio).

  • S8 – Lifegate Comunicazione Sostenibile

Le iscrizioni riguardano le campagne veicolate attraverso la stampa e l’outdoor dal 1° GENNAIO 2009 al 31 MARZO 2010 e saranno votate da una giuria specifica formata da esperti nel settore particolarmente sensibili al tema.
Ogni campagna dovrà sensibilizzare alla tematica ambientale e favorire il cambiamento e un nuovo approccio al consumo responsabile oltre all’originalità dell’idea creativa, lo spirito d’innovazione nella comunicazione e la capacità di suscitare l’attenzione del consumatore.
Le campagne prese in considerazione saranno quelle che costituiscono l’espressione di un percorso coerente di innovazione e si fanno portavoce di una proposta di modalità più sostenibile di fare impresa da parte dell’Azienda/marchio di riferimento.
Il messaggio dovrà espresso in maniera originale e stimolante per il consumatore e dovrà avere un risultato concreto in termini ambientali con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere l’utente.

source: Mediakey

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