iPad Vs Netbook: quanto l’arrivo dell’iPad può “abbattere” l’idea di acquisto di un Netbook?

Gli anni scorsi i netbooks aggredirono il mercato come una tempesta. Con i chipsets Intel Atom, batterie di lunga durata, piccole dimensioni e basso prezzo, offrivano una grande alternativa ai costosi e pesanti laptops. Ora che però ci troviamo di fronte a laptops più economici e al sensazionale nuovo Apple iPad tablet il colpo per i Netbooks potrebbe essere difficile da assorbire e potrebbe inficiarne la loro popolarità. Infatti mancano ormai 2 giorni all’uscita in Italia dell’iPad, che ormai sta battendo tutti i record di vendita negli Stati Uniti e ci si chiede: può l’avvento dell’iPad far cambiare idea di acquisto ai consumatori o ancor meglio a chi era già intenzionato a comprare un Netbook? Lo studio di Retrevo ci fornisce dei dati a riguardo tramite dei grafici creati utilizzando un panel di proprietari e futuri acquirenti netbook, laptop e iPad. Da questi due grafici a torta è facile accorgersi di un duplice risultato:

– chi aveva intenzione di acquistare un Netbook. C’è curiosità; la notizia dell’arrivo di un prodotto nuovo e secondo i più migliore di qualsiasi Netbook destabilizza l’idea di acquisto e fa si che la confusione regni e si aspetti di conoscere qualcosa in più sul nuovo prodotto.

– chi non aveva intenzione di acquistare un Netbook. Propende sicuramente per l’acquisto di un iPad il 78% della gente intervistata. Due i motivi: curiosità sul prodotto, novità del prodotto.

source: Mashable Retrevo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...