Campagna di comunicazione Live per la nuova Vodafone Summer card. I clienti diventano attori

Arriva l’estate e da qualche anno a questa parte ci si ritrova con l’appuntamento per molti appassionati o per chi semplicemente vorrebbe inviare decine e decine di messaggi al giorno ai propri amici: Summer card Vodafone.

Quest’anno però Vodafone ci ha riservato una campagna di comunicazione non convenzionale, una vera e propria opera di Guerrilla Marketing sotto forma di spot live in due delle stazioni più grandi italiane: Milano e Roma. La scelta naturalmente non è così fatta a caso; secondo fonti note da queste due stazioni passano più di 300000 persone al giorno e quindi una campagna del genere potenzialmente è capace di raggiungere un target diversificato molto alto.

Roma Termini è la prima stazione italiana per grandezza e volume di traffico, 225.000 mq di superficie totale, circa 480.000 frequentatori al giorno per un totale di oltre 150 milioni ogni anno, e 800 treni al giorno. Milano Centrale è la seconda stazione italiana per grandezza e volume di traffico, accoglie circa 600 treni al giorno, due linee della metropolitana, il vicino Passante Ferroviario, il terminal di diverse linee di autobus e tram urbani, le navette per gli aeroporti ed è utilizzata ogni giorno da più di 320mila persone, per un totale di 120 milioni l’anno.

Numeri abbastanza alti questi per una campagna di comunicazione di un prodotto che ha già una brand awareness abbastanza alta ma che nei pensieri di Vodafone non è mai troppo alta. Realizzata da Vodafone Lab, l’azione consiste nell’animare ed intrattenere i passeggeri e passanti con spunti legate allo spot in onda ed associati all’estate, ma ancor più importante è l’idea nuova ed interattiva, che coinvolge la gente tanto direttamente da farla diventare parte integrante ed attore protagonista dello spot.

source: Nonconvenzionale

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