Remuntada quando dietro una partita di calcio c’è una forte campagna di marketing

“Dimecres a les vuit tots al Camp Nou! REMUNTADA”

PREMESSA. Mancano due giorni alla grande partita di ritorno di Champion’s league e la squadra catalana ha bisogno di una grande partita per rimontare un risultato molto pesante all’andata a San Siro. Ora il Barcellona ha bisogno di fare una grande partita, la partita dell’anno e oltre alle proprie forze ha bisogno del dodicesimo uomo: i tifosi. Sappiamo cosa l’equipo catalano e il suo asso possano vantare come record: quello di essere “brand vincenti” in pubblicità. Infatti secondo una ricerca dell’Università di Navarra sono proprio Lionel Messi e il Barcelonabrand calcistici di maggior valore per i mezzi di comunicazione.

Il gruppo di ricerca in Economia, Sport e Beni immateriali autore dello studio ha calcolato il “valore per i mezzi di comunicazione” dei vari atleti, monitorando la presenza su Internet e il volume di articoli dei mezzi stampa.

Da qui il calcolo delle percentuali, che hanno visto Messi primeggiare con 21,6 punti. Al secondo posto Cristiano Ronaldo, con 19,6, al terzo Wayne Rooney, attaccante inglese del Manchester United, con 13,6.

Sul versante Club sportivi, il Barcellona è primo con i suoi 96,6 punti, davanti alReal Madrid con 83,0. Al terzo posto il Manchester United (65,4), al quarto il Chelsea (59,7) seguito da Milan (56,2) e Liverpool (49,1).

Tutto questo per “capitalizzare” un dato di fatto: il Barcellona può e deve sfruttare il suo nome, il credo dei propri tifosi e il loro sangue azulgrana per intimidire l’inter durante la partita di ritorno. Come fare? semplice grazie a merchandising e a un video promo/advertising da viralizzare in rete per far credere a tutti nella “Remuntada

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...