| Event | iPhonography and the Automobile

Daddario.it, realtà commerciale nel settore di vendita e noleggio di automobili presente con i suoi showroom a Trezzano sul Naviglio e a Taranto e leader in Italia nella commercializzazione di automobili online, inaugura l’8 Aprile 2010 alle ore 17.00 la mostra “iphonography and the Automobile” presso lo showroom daddario.it a Trezzano sul Naviglio (Mi).

Daddario è un’azienda che ha sempre creduto nelle potenzialità del web e della tecnologia. E che con questo evento vuole continuare a farlo.

L’evento nasce dall’idea di portare alla luce anche in Italia il lavoro di fotografi, amatori e professionisti, che stanno cercando di andare oltre le frontiere della fotografia digitale attraverso l’uso delle applicazioni dell’iPhone.

L’iPhonografia è l’arte della fotografia scattata ed editata tramite iPhone: una fotocamera da 3 Megapixel e uno schermo multitouch di 3.5 pollici, uniti a delle applicazioni che consentono di trasformare, truccare o ritoccare le foto nelle declinazioni più svariate, hanno fatto modo che si creasse, nel giro di quasi due anni, un vero e proprio movimento di “iPhonographers”.

La vera “culla” degli appassionati è Flickr, sito su cui è possibile condividere fotografie personali che conta ogni minuto più di duemila nuove foto inserite da parte dei suoi sette milioni di utenti, ma ci sono anche siti di riferimento (ad esempio iphoneography.com)
Ecco perché abbiamo osservato e analizzato per due mesi centinaia di opere, pervenute sul nostro gruppo Flickr “Iphonography and the Automobile, scegliendo quelle più rilevanti per pertinenza del soggetto e creatività nell’utilizzo dell’application: circa 100 opere di 50 artisti provenienti da 20 Paesi. Non solo fotografi amatori tra gli utilizzatori di Hipstamatic, BestCamera, Lo-Mob e le altre applications iPhone dedicate alla fotografia: anche i professionisti si sono avvicinati a questo mondo dalle potenzialità in continua evoluzione.

Perché l’iPhone ha rotto gli argini già fragili del mondo dell’arte: si raggiungono grandi creatività anche lì dove non spiccano talento e tecnica. Si riportano alla luce, e alla mente, grazie alle applications, gli effetti delle Polaroid, delle Lomo e delle pellicole analogiche.

Un percorso guidato, quello da noi proposto, tra fotografie – opere d’arte – e automobili, per aggiungere al già noto binomio arte – motori un terzo universo: quello della tecnologia.

Un momento di incontro tra artisti, fotografi, appassionati di automobili e di curiosi in cerca di nuove applicazioni per l’iPhone promosso da daddario.it (qui informazioni sull’evento)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...