“Non puoi restare fuori dal gioco”: claim della nuova campagna di Panini (Ad by Industree Group)

Non puoi restare fuori dal gioco<

Ah si, ovviamente “Non puoi restare fuori dal gioco” è il claim della campagna.

Panini, le figurine e l’Album Calciatori Panini sono una testimonianza indiscutibile di quanto conti il calcio nell’immaginario collettivo degli italiani.

E anche quest’anno Panini si promuove con uno spot TV. Industree Group, la loro agenzia, ha fornito il materiale relativo allo spot attualmente in programmazione sulle reti nazionali. Oltre al comunicato stampa (noioso e poco informativo) e al link su YouTube, c’era un sacco di atro materiale, compreso il video del The Making of Calciatori Panini” nel quale il regista, Jacopo Tartarone parla della realizzazione del film.

La realizzazione del commercial ha richiesto la partecipazione di un centinaio di comparse e la disponibilità di diverse migliaia di figurine e grandi spazi.

La figura finale della rovesciata, il simbolo dell’Album Calciatori Panini, è stata composta dallo street artist Marco Teatro come in un gran mosaico formato da 200.000 figurine.

Il formato totale della rovesciata disegnata con le figurine sulla piazza è di 12×8 metri, e sono state utilizzate un centinaio di comparse e una cura particolare e la dovuta attenzione sono state prestate alla  ricostruzione del contesto urbano.

Lo spot è stato prodotto nei formati 30”, 20” e 5” con la post-produzione diUVC.

Gli obiettivi della campagna TV sono di due ordini: uno pratico, cioè comunicare che anche quest’anno Panini non manca all’appuntamento con gli appassionati di calcio e propone il proprio album in edicola; l’altro emotivo: Che cosa rappresenta la Collezione Calciatori Panini per i veri amanti del calcio?

Prima di tutto uno strumento di informazione e approfondimento su statistiche, volti, squadre ma, contemporaneamente, un rito collettivo, un modo per farsi riconoscere come veri appassionati, come rappresentanti di quel “calcio vero” e pulito di cui tutti parlano ma che a volte si scontra con una realtà diversa.

Questo spiega anche perché nello spot, pur rappresentando e pur rivolgendosi nella gran parte della pianificazione ad un pubblico di ragazzi e ragazze,Industree Group ha inserito alcune comparse adulte e nella pianificazione una parte del budget è stato allocato su canali satellitari di puro argomento calcistico.

Perché questo è il messaggio di fondo, l’amore per il buon calcio unisce non solo i ragazzi (e qualche ragazza) fra loro ma anche le generazioni che si confrontano in uno scambio continuo di informazioni e ricordi. Questo continuo dialogo, di cui lo scambio delle figurine è il segno più emblematico, ha fatto negli anni, della raccolta Calciatori Panini un vero “lovemark“, un prodotto che si porta dietro una ritualità  codificata, amichevole e positiva, riconoscibile da tutti tanto che non ci sono più distinzioni fra nonni, padri e figli.

Cliente: Panini
Prodotto: Album Calciatori Panini
Marketing Manager: Milena Colombini
Direttore Mercato Italia Figurine e Cards: Antonio Allegra
Agenzia: Industree Group
Direttori creativi: Massimo RontaniFederica Bertolotti
Regia: Jacopo Tartarone

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