La vita è amara (Ad for Fernet Branca, by Ogilvy & Mather, Copenhagen, Denmark)

“This could have been an ad for sexy lingerie. But we bought the ad-space first. Life is bitter”

Certe volte non servono grandi investimenti o grandi locations, ma basta una buona idea che in primis sfrutti il luogo di promozione e ci giochi con esso tramite alcune sottigliezze e in secundis evidenzi le caratteristiche del prodotto. Ci troviamo di fronte a un geniale billboard realizzato dall’ agenzia Ogilvy & Mather di Copenhagen per Fernet Branca, noto marchio di liquori, nel Dicembre 2008 ma che da un paio di giorni è di nuovo presente per le strade a Copenhagen.

Questo annuncio pubblicitario, con studiata sottigliezza, prende in giro sia i dirigenti di pubblicità per i quali l’aver perso questo visibile spazio pubblicitario potrebbe essere “amaro” da digerire; sia i pedoni che hanno perso l’occasione di intravedere l’ennesima donna seminuda in formato gigante.

E’ da notare la strategia utilizzata per promuovere Fernet Branca: l’unico modo per aumentare l’ awareness del marchio è quello di andare contro le tendenze promozionali prevalenti e scontate.

Apparentemente non c’è nulla di provocatorio in questo cartellone. Eppure la sottigliezza e il gioco di parole funzionano molto bene.

via marketing journal e adsoftheworld

Advertising Agency: Ogilvy & Mather, Copenhagen, Denmark
Copywriter: Mikkel Elung-Jensen
Art Director: Claus Collstrup

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...