Social Web experience: misura la tua popolarità nella rete su Twitter!

Ormai sulla bocca di tutti in Italia c’è il nome di Facebook e Twitter lo segue a ruota, anche se ne ha ancora di strada da fare! Consumatori, aziende profit o no profit, agenzie sfruttano Facebook o Twitter per propri scopi e per propri tornaconti.

Ma come fare a misurare l’influenza di questi due social network nel web. Oggi stanno nascendo sempre più modalità per misurare tale popolarità. Sicuramente il pioniere è stato Google che grazie a tools professionali: analitics, Statistiche di ricerca, Trends riesce a darci un panel di informazioni sulla popolarità delle ricerche effettuate dai consumatori in una determinata ampiezza di tempo e di spazio sia nazionale o internazionale.

Qui sotto un esempio di un panel in cui ho messo a confronto Twitter, myspace, Linkedin (ho escluso Facebook perchè i suoi valori sono molto alti e finirebbero con lo svalutare la visibilità degli altri social network)

Sicuramente qui stiamo parlando di un tool professionale, ma da qualche mese possiamo trovare sul web un tool di valore, fatemi dire, più easy e più “giocoso”. Oggi Edelman, la più grande agenzia di relazioni pubbliche indipendente a livello mondiale, ci mette a disposizione un tool, Tweet Level. Jonny Bentwood, responsabile dell’ufficio Analisi Strategica Edelman, ha creato questo tool per misurare sia la quantità sia la qualità dei “cinguettii” inseriti su Twitter.

Alla base c’è una formula algoritmica che, tenendo conto di questi parametri, assegna un punteggio per ogni utente in base a:
– quante persone lo seguono (ovvero le iscrizioni: popularuity)
– quante lo ascoltano (influence)
– il suo livello di credibilità (engagement)
– il grado di partecipazione attiva sul social network (trust)

Numeri, questi, che avranno un significato concreto nel momento in cui vi sarà chi investirà in attività promozionali e, tramite i rivoli di sviluppo dei messaggi, potrà e vorrà misurare le performance del proprio investimento.

Quindi, più il punteggio è alto, più l’utente in questione è popolare e influente.

Si cominciava ad avvertire la necessità di un metro di misura simile, in modo tale da poter valutare chi “seguire” nonché autovalutare sè stessi, la propria azienda o il proprio blog.

Un semplice modulo di ricerca avvia l’analisi sulla base del nome dell’account. Il resto sta all’azione del servizio, il quale non analizza tanto i 140 caratteri permessi in ogni singolo messaggio, quanto piuttosto il percorso dei messaggi stessi e il loro ruolo nel mare complessivo e organico del network.

Curiosità. Attualmente il primo in classifica è Ashton Kutcher, il giovane marito di Demi Moore che aveva lanciato una sfida alla Cnn proprio sulla piattaforma di microblogging, vincendola – ma sicuramente grazie al supporto delle foto di sua moglie senza veli pubblicate sullo stesso blog in concomitanza con la sfida.

Medaglia d’argento per il blogger statunitense Perez Hilton, pseudonimo di Maria Armando Lavandeira. Il sito del blogger, originariamente intitolato PageSixSixSix.com, e successivamente ribattezzato PerezHilton.com, tratta argomenti legati al gossip e alle celebrità statunitensi.

Molto popolare anche Mashable, uno dei più autorevoli blog sui social media.

Ovviamente questo è uno strumento molto comodo nel momento i cui si utilizzerà per strategie d’impresa, ma nel frattempo è giusto che l’opportuno rodaggio venga fatto dagli utenti in termini di egosearch e classifiche varie. Pertanto che state aspettando? Calcolate la vostra web influence in Twitter tramite Tweet Level.

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