Analisi Web reputation elettrodomestici: insights novembre-dicembre 200

Questo mese, l’analisi di web reputation del comparto elettrodomestici di consumo, condotta da eXtrapola, ha evidenziato che i commenti della blogosfera si focalizzano su 2 player:
Electrolux per il 48% e Whirlpool per il 26%.

 

Lo studio analizza inoltre l’orientamento favorevole o contrario della stessa blogosfera nei confronti dei 2 marchi ed evidenzia come oltre il 94% dei commenti su Whirlpool siano positivi. Gli apprezzamenti fanno riferimento all’assegnazione nel 2009 alla Whirlpool Corporation di oltre 30 Design Awards e ai numerosi riconoscimenti per il suo impegno nella sostenibilità globale.

Situazione diametralmente opposta per il concorrente Electrolux per il quale il 73% dei commenti raccolti presentano un sentiment negativo. Le critiche prendono spunto dalla crisi del Gruppo,  dal ritiro dal mercato australiano di migliaia di lavatrici e dall’autodenuncia del pericolo di avvelenamento da monossido di carbonio in alcuni fornelli a gas.

Le aziende del settore più citate sul web nel periodo 1 novembre – 31 dicembre sono state nell’ordine:

  • Electrolux 48% (+2%) 
  • Whirlpool 26% (-10%)
  • Baucknecht 7% (na)
  • LG 5% (-1%)
  • AEG 4% (na) 
  • Bosch 3% (-2%)
  • Samsung 3% (=) 
  • Siemens (2%) (na)
  • Smeg (2%) (=)

Si noti la totale assenza di commenti su Ignis, Miele e Candy

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...