Morto Bob Noorda! Così si presentava: “Sono solo un modesto visual designer”

«Non ho una teoria da divulgare, posso solo parlare del mio lavoro»: Bob Noorda, classe 1927, olandese di Amsterdam ma ormai milanesissimo, uno dei grandi maestri della comunicazione visiva, rispondeva così, con pudore e garbo a Francesco Dondina in un libro intervista pubblicato solo qualche mese fa.

Noorda se n’è andato ieri, improvvisamente, lasciando nel mondo della grafica, del design, ma soprattutto in quello della cultura un vuoto che si sentirà davvero: è mancato un raffinato e rigoroso progettista, un protagonista della creatività internazionale, ma soprattutto un uomo dotato di straordinaria sensibilità.

Noorda era molto amato: per il suo fare allegro, per l’ironia, per l’eleganza (era molto invidiato per il suo fascino nordico), per la sua capacità di rapportarsi con il mondo. Un’abitudine di intendere la vita che univa rigore e divertimento, diventati subito carattere riconoscibile della sua progettazione, essenziale ma sempre ricca di fantasia. Se ne accorsero negli anni 50 per primi alla Pirelli.

Lettura integrale dell’articolo qui >http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_gennaio_12/bob-noorda-gianluigi-colin-marchi-simboli-mm-pirelli-rinascente-1602275921262.shtml

eccovi tra i suoi più importanti marchi:


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...