Non conventional by IKEA: strano modo di comunicare i prezzi dei prodotti? (ADV IKEA, DDB Germany)

Strano modo di comunicare ha IKEA!

Guardate questo video e potrete notare il non conventional marketing e il product placement secondo Ikea. La base c’è già: molti case cinematografiche utilizzano prodotti IKEA nelle loro produzioni (quindi abbiamo il product placement), ma chi di voi sa che il tavolo che vedere, la sedia su cui “si esercitano” due attori, il letto ecc sono prodotti IKEA? Beh in pochi! L’espediente è utilizzare un raggio di un mini proiettore con diapositive che ci danno l’informazione che ci manca, prezzo e nome. Alla fine del film poi cosa mancherebbe? si avete proprio indovinato: il catalogo.

Nello specifico vi descrivo qui l’idea:

Gli Insights, la Strategia e l’Idea:
Al momento del lancio del nuovo catalogo IKEA era necessario generare attenzione nei confronti dei giovani degli ultimi prodotti IKEA. Come ottenere la massima attenzione dai giovani? Comunicare nel cinema ma non con il solito spot. Cosi abbiamo ispirato gli spettatori con un’idea mai vista per So we inspired moviegoers with an unseen idea per far diffondere tra loro il messaggio col passaparola.

Esecuzione creativa:
Abbiamo usato grandi film già esistenti con grandi attori in cui i prodotti IKEA si vedono accidentalmente. Con un piccolo e abile trucco abbiamo diretto l’attenzione degli spettatori ai prodotti IKEA. I team di promozione di Guerrilla marketing, equipaggiati con potenti proiettori  proiettano i nomi e i prezzi dei prodotti IKEA durante il film sullo schermo – vicino a Brad Pitt, George Clooney e altri famosi attori. Questa sorprendente esecuzione calza perfettamente ai principi IKEA: sorprendere la gente con idee fresche. Dopo lo show vengono distribuiti di conseguenza cataloghi IKEA all’uscita del Cinema.

Results and Effectiveness:
Con un piccolo investimento in proiettori e slides sono stati ottenuti dei sorprendenti risultati e un product placement gratis duranti i film famosi dalle case di produzione cinematografiche. L’azione Guerrilla ha raggiunto più di 13,000 contatti in 92 proiezioni. All’entrata del cinema più di 5,000 cataloghi IKEA sono stati distribuiti – invece della stima iniziale di 1,000 cataloghi.


Title: IKEA-CINEMA-CATALOGUE
Advertiser/Client: IKEA AUSTRIA
Product/Service: IKEA FURNITURE
Advertising Agency: DDB GERMANY BERLIN, GERMANY
Media Agency: MEDIACOM AUSTRIA Vienna, AUSTRIA
Awards:  Cannes Lions 2009 Media Silver & Bronze





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